Descrizione
I cestini di carne macinata con patate e fontina sono un secondo sfizioso perfetto per un pranzo in famiglia. La ricetta è semplice e divertente, e sorprenderà i vostri ospiti tra bellezza e gusto.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 400 gr di macinato di manzo;
- 150 gr di mollica di pane;
- 3 uova;
- Pane Grattugiato q.b.;
- Parmigiano q.b.;
- Sale q.b.;
- pepe q.b.;
- Olio d’oliva;
- 3 patate;
- 250 gr di fontina;
- Rosmarino q.b.
Istruzioni
- In una ciotola aggiungi il macinato, la mollica di pane bagnata e poi strizzata, le uova, il sale, il parmigiano, il pepe e un filo di olio evo. Quindi, inizia ad amalgamare con le mani fino a ottenere un impasto uniforme, se la consistenza è morbida allora aggiungi pane grattugiato fino a che l’impasto non risulti lavorabile e modellabile.
- Con l’impasto creato prendine alcune parti e con le mani inizia a modellarlo così da dargli una forma simile ad un cestino e riponili in una teglia foderata da carta forno. Poi taglia le patate e il formaggio in piccoli cubetti e riempi i cestini mettendo prima i cubetti di formaggio e poi i cubetti di patate, passa sopra un filo d’olio un pizzico di sale e del rosmarino.
- Adesso inforna a 180° ventilato per circa 40 min.
Note
Molto gustosi e bellissimi sono i cestini di pane con stracchino e basilico greco e i cestini di patate con funghi e salsiccia.