Descrizione
I cestini di bresaola con mele e pecorino sono una ricetta semplice e gustosa, perfetta da servire come antipasto gormet o aperitivo. Il sapore dolce delle mele, il gusto piccante della rucola fresca e la sapidità del pecorino stagionato creano in unione con la breasola e con il formaggio spalmabile un mix di sapori e consistenze unico, che solletica e conquista il palato fin dal primo assaggio. Questi cestini sono facili da preparare e possono essere serviti sia freddi che caldi, a seconda dei gusti. Proponeteli come antipasto di Capodanno: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 6 fette di bresaola;
- 200 g di formaggio fresco spalmabile;
- 50 g di rucola fresca;
- 50 g di pecorino in scaglie;
- 1 mela a cubetti piccoli.
Istruzioni
- Sistemate le fette di breasola all’interno di 6 stampini per muffin oliati, così da ottenere dei cestini da farcire. Fateli dorare in forno per 5 minuti a 200° e lasciateli intiepidire.
- Nel frattempo sminuzzate finemente la rucola fresca e unitela al formaggio fresco spalmabile, così da ottenere una crema con la quale farcire i cestini di breasola.
- Sfornate i cestini di bresaola e farciteli con il formaggio alla rucola, i cubetti di mela e il percorino in scaglie. Potete servirli subito oppure lasciar raffreddare la breasola.
Note
Provate anche gli involtini di bresaola e il carpaccio di bresaola con rucola e grana.