Argomenti trattati
Cena senza glutine senza problemi? Preparare un pasto gluten- free è facile e veloce, e anche se si pensa alla modalità light il senza glutine è ormai alla portata di tutti e per realizzarlo è sufficiente organizzare il menù e avere tutti gli ingredienti necessari per poter dare vita a pietanze perfette per celiaci e non solo: libero accesso a verdure, carni e pesce e a farine particolari prive di glutine perfette per realizzare pani, biscotti e anche torte alternative ma comunque buone e golose è d’obbligo.
Molti i piatti che si possono realizzare per una cena senza glutine light, piatti che prevedono una riduzione delle calorie e che piacciono per la loro freschezza e leggerezza e che non escludono la possibilità di gustare un primo saporito come delle lasagne al pesto o una crema di piselli e speck ideale come antipasto. Immancabili i secondi che possono essere di carne e pesce e i dolci che sono realizzati con ingredienti speciali come le farine miscelate per l’occasione a frutte esotiche e zuccherose.
Di seguito 10 ricette facili e gustose che possono essere realizzate in breve tempo.
La cena senza glutine light è un pasto alternativo perfetto per chi soffre di celiachia ma anche per chi ha voglia di mangiare in modo leggero, gustoso e sicuramente digeribile. Abbiamo selezionato 10 ricette facili e veloci che incontreranno i gusti e i sapori di tutti i commensali o almeno della maggior parte.
Le lasagne di pesto sono un’alternativa gustosa alle versione più classica della pasta in forno, sono realizzate con ingredienti semplici e per la gioia di molti sono anche poco caloriche: un sapore speciale e stuzzicante.
Qui la ricetta
La schiacciatina di zucchine è una variante di pane realizzato in modo gluten free, perfetto per accompagnare le pietanze di una cena senza glutine si prepara velocemente ed è davvero buono e stuzzicante.
Qui la ricetta.
La vellutata di carote può essere servita calda nelle fredde sere invernali accompagnata da crostini gluten free ma anche fredda in estate, è facile da preparare e si gusta con piacere soprattutto per la sua leggerezza.
Qui la ricetta.
Ortaggio dal gusto forte e intenso il cavolfiore è perfetto per realizzare minestre da gustare calde con pasta o crostine, ovviamente, senza glutine.
La minestra di cavolfiore è molto apprezzata da chi è intollerante al glutine per il suo sapore leggero e per la sua digeribilità. Qui la ricetta.
Le polpette ai piselli sono un piatto gustose e ideale per una cena light senza glutine, sono nutrienti grazie al mix di carne e piselli contengono i maggiori principi nutritivi. Qui la ricetta.
Immancabile in una cena soprattutto light l’insalatina primaverile: leggera, gustosa e fresca e decisamente poco calorica è preparata con ingredienti semplici e genuini. Qui la ricetta.
Dolce e leggera allo stesso tempo la ciambella light al Philadelphia è un dolce perfetto per concludere una cena senza glutine light: si prepara con pochi ingredienti e può essere mangiata anche con delle creme al cioccolato o alla vaniglia. Qui la ricetta.
Le pesche grigliate sono un dolce originale e gustose, ideali da inserire in un menù di una cena senza glutine soprattutto se l’esigenza è il bisogno di ridurre le calorie: sono buonissime e facili da preparare. Qui la ricetta.
Stuzzicanti e piacevoli da gustare come aperitivo le pizzette di melanzane sono un piatto gluten free davvero originale, ha un sapore stuzzicante e sono facili e veloci da preparare. Qui la ricetta.