Argomenti trattati
Preparare una cena senza glutine non è difficile, e non deve creare particolari disagi soprattutto quando si è a conoscenza del fatto che fra gli ospiti c’è qualcuno che soffre di celiachia, una particolare patologia in cui si manifesta un’intolleranza agli alimenti con glutine e i suoi derivati.
Quando si decide di cucinare senza glutine occorre prima di tutto tener conto di due aspetti: il primo riguarda, ovviamente, la scelta delle portate da servire e il secondo fa riferimento a tutte l’eventuali contaminazioni sia di oggetti in cui si cucina il cibo che di posate e accessori vari. Detto questo una cena senza glutine può essere anche considerata un appuntamento alternativo dove divertirsi a servire pietanze originali, poco comuni dal sapore insolito ma gustoso oltre che molto goloso: non resta che provare! Realizzare un menù gluten- free è davvero facile seguite i nostri suggerimenti per dar vita ad una cena perfetta.
Appuntamento alternativo e originale, la cena senza glutine è davvero un momento simpatico per stare insieme e provare pietanze nuove da condividere con chi per salute ha un’alimentazione gluten-free quotidiana. Prepararla è facile e veloce grazie anche ai nostri consigli.
Antipasto gustose dal sapore piacevole per il palato il prosciutto avvolto in pere è un must per i celiaci che condividono questa ricetta con i loro amici con entusiasmo. Un piatto fresco da gustare anche nelle sere invernali. Qui la ricetta.
Il Gazpacho verde all’avocado è perfetto per l’aperitivo, ha un sapore davvero buone e stuzzicante ed sarà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti. Inoltre di prepara in modo velocissimo occorrono pochi ingredienti e qualche minuto. Qui la ricetta.
Cosa c’è di meglio in una fredda serata invernale di una zuppa di lenticchie molto apprezzata dai celiaci ma anche da chi desidera gustare un sapore genuino e naturale, un piatto d’altri tempi ma sempre con il suo particolare fascino. Qui la ricetta.
L’Anatra all’arancia è un secondo gustoso e ricco di aromi, completa una menù privo di glutine e può in alcuni casi essere considerata la portata must di tutta la cena: apprezzata dai celiaci per la sua consistenza e sapore intenso: Qui la ricetta.
Alternativa decisa alla carne è il trancio di salmone cotto al forno con dell’emulsione di limone e prezzemolo e servito con delle salse alternative: maionese ma anche mostarda o creme dolciastre come quella alla vaniglia. Qui la ricetta.
Immancabile in una cena vegetariana ma anche soprattutto gluten-free la frittata che può essere semplice o anche arricchita di verdure varie: spinaci, ma anche zucchine e carciofi se ne possono fare di più gusti per offrire un menu più ricco. Qui la ricetta.
Gustosi ma soprattutto stuzzicanti i ramen sono un piatto orientale d’origine cinese e giapponese, sono leggeri e molto amati anche da chi è celiaco impossibilitato per ovvie ragione a mangiare la pasta. Si preparano in modo veloce e sono un piatto perfetto per una cena senza glutine. Qui la ricetta.
La torta al cioccolato è un dolce molto versatile e si può preparare anche in versione gluten-free: pochi ingredienti ben mescolati possono dar vita ad un dolce buono e goloso. Qui la ricetta.
La torta di litches è un dolce buono ma soprattutto bello da vedere, i suoi colori caldi esprimono appieno quel gusto avvolgente e piacevole. E’ possibile prepararlo in versione gluten-free seguendo qualche piccolo accorgimento. Qui la ricetta.
Un contorno perfetto che piace proprio a tutti le patate ripiene al forno sono un piatto ricco che rafforza un meno atipico come quello senza glutine: si cucina in modo veloce e possono essere riempite di verdure ma anche formaggi. Qui la ricetta.
Un classico senza tempo il risotto con zafferano e radicchio è un ever green nelle cene gluten- free: gustoso, saporito dai colori caldi incontra e soddisfa i sapori di tutti, inoltre si cucina in modo facile e veloce. Qui la ricetta.