Se hai intenzione di stupire la tua dolce metà con un menù davvero speciale nel giorno della festa degli innamorati, ecco un menù di ricette per una cena San Valentino a base di carne.
Per la cena San Valentino a base di carne abbiamo scelto delle ricette facili e veloci per preparare una cena davvero romantica, ma prima di preparare i piatti organizzatevi anche per creare il giusto ambiente con luci soffuse e musica di sottofondo. L’ideale sarebbe avere un camino acceso la sera della cena di San Valentino, il camino da solo emana romanticismo e calore, ma non tutti hanno il camino in casa per cui per dare la sensazione di calore del fuoco sistemate tante candele, sulla tavola, sulle mensole o suoi davanzali delle finestre.
Dopo aver pensato a come creare la giusta atmosfera per cena San Valentino a base di carne, non resta che preparare questo menù di carne, ricco e elegante, che conquisterà il vostro San Valentino già dal cocktail di benvenuto per dare il via alla serata. La ricetta del cocktail è analcolica, ma basta aggiungere un buon prosecco per rendere il tutto ancor più frizzante.
Scopriamo ora insieme cena San Valentino a base di carne, ma se invece desiderate una cena di San Valentino vegetariana, trovate il menù vegetariano qui.
San Valentino 2016: cocktail
Cinzano Fruit
Per preparare il Cinziano Fruit occorre avere, Cinzano Bianco (4 parti), Succo di arancia (3 parti) e succo di ananas (3 parti).
In uno shaker con ghiaccio si versa il Cinzano bianco, il succo d’arancia ed il succo di ananas. Agitare qualche secondo, versare in un bicchiere e decorare a piacere con dei petali di rosa, con delle fragole o con delle ciliegie. Volendo si può servire con le cannucce.
San Valentino 2016: antipasto
Involtini di bresaola con brie e semi di zucca
Gli involtini di bresaola con brie e semi di zucca sono un antipasto fresco che non necessita di cottura e che volendo può essere utilizzato tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma sono di ottima qualità e danno vita ad un piacevolissimo e colorato da servire anche come finger food. I semi di zucca si digeriscono molto facilmente e sono ricchi di magnesio e fibre. La bresaola dal canto suo è un salume molto nutriente, povero di grassi ma ricco di proteine, ferro, sali minerali e vitamine. Per questo motivo è un ingrediente molto utilizzato nelle diete dimagranti e in quelle per gli sportivi.
La bresaola è un tipico salume del Valtellinese e si ottiene salando, essiccando e stagionando un filetto di bue o di manzo.
Ricetta completa : Involtini di bresaola con brie e semi di zucca
San Valentino 2016: primo di carne
Pappardelle con Biglie al Prosciutto
Le pappardelle sono una pasta molto simile alle tagliatele, ma con una larghezza nettamente superiore.
A differenza delle tagliatelle che trovano origine nella cucina emiliano-romagnola, le pappardelle sono invece tipiche della cucina toscana e sono quasi sempre associati a condimenti corposi e dal gusto deciso, come sughi a base di carne di lepre, cinghiale, funghi e prosciutto. Ecco quindi questa ricetta delle pappardelle con biglie al prosciutto, dove sono presenti sia il prosciutto cotto che quello crudo.
Ricetta completa : Pappardelle con Biglie al Prosciutto
San Valentino 2016: secondo di carne
Petto d’anatra con salsa all’arancia e rum
La ricetta del petto d’anatra con salsa all’arancia e rum è un gustoso secondo di carne, veramente molto invitante e saporito, ottimo da preparare per cena San Valentino a base di carne.
Fino a poco tempo fa si credeva che la ricetta dell’anatra all’arancia o del petto all’arancia fosse una ricetta tipica della cucina francese, in realtà il piatto è italiano al 100% ed ha le sue origini nella cucina toscana di Firenze. I toscani infatti chiamavano l’anatra all’arancia, “paparo alla melarancia” e venne esportato in Francia da Caterina de Medici andata in sposa a Enrico II di Francia.
Dopo l’arrivo di Caterina si assiste infatti all’inserimento nella cucina francese di ricette tipiche italiane, come appunto e non solo, quella dell’anatra all’arancia che oggi i francesi chiamano “caneton a l orange”.
Ricetta completa : Petto d’anatra con salsa all’arancia e rum
San Valentino 2016: contorno
Insalata di carote
L’insalata di carote è un contorno veramente semplice e facile da preparare, che si abbina molto bene ai secondi piatti di carne e a chi segue una dieta ipocalorica.
Per arricchire l’insalata di carote è preferibile utilizzare la cipolla rossa di Tropea e l’aneto fresco. Per preparare l’insalata di carote meglio utilizzare ortaggi piccoli e giovani, perché sono più teneri. L’aneto è una pianta aromatica annuale ed un profumo misto di finocchio e anice, della pianta si consumano sia le foglie che i semi. Nella cucina italiana viene usato di solito nelle insalate, sulle patate lessate, nelle marinate, nella salsa per i pesci, per insaporire minestre, sulla carne alla griglia, ma si accompagna anche a yogurt, panna acida e formaggi freschi.
I semi sono ideali per aromatizzare l’aceto e le conserve.
Ricetta completa : Insalata di carote
San Valentino 2015: dolce
Coppa di fragole e mascarpone
Ogni cena che si rispetti deve terminare con un dolce ed a maggior ragione la cena San Valentino a base di carne, ecco quindi la ricetta per un dolce veloce la coppa di fragole e mascarpone.
Da non dimenticare poi che le fragole attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione, invecchiamento. La fragola inoltre è sempre stata considerata un frutto afrodisiaco ed il perché deriva da una leggenda: si dice infatti che sia nata dalle lacrime della dea dell’amore, Venere, che versò sulla tomba di Adone, il suo innamorato.La coppa di fragole e mascarpone è un dessert fresco e diverso dal solito e di solito incontra i gusti di tutti e quindi anche del vostro San Valentino.
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, fragole, mascarpone, un pò di succo di limone, zucchero, un cucchiaio di panna o del latte per ammorbidire il mascarpone e poterlo lavorare meglio durante la preparazione. L’unica attenzione che dovrete prestare è quella di assemblare la coppa di fragole ed il mascarpone pochi minuti prima di servire, per evitare che il succo di limone rimanga troppo a contatto con la crema e rovini il sapore.
Ricetta completa : Coppa di fragole e mascarpone