Argomenti trattati
Cena per Pasqua ebraica : 20 idee e ricette.
Dopo il rito del Seder, si inizia con la cena ebraica con molte ricette e l’unico limite di astenersi da qualsiasi tipo di cibo lievitato. Il lievito è infatti nella cultura ebraica il simbolo del male, dell’egoismo e della superbia, mentre il pane non lievitato, pane azzimo, è simbolo della semplicità e dell’umiltà. Vediamo alcune ricette per cena per Pasqua Ebraica.
La torta ebraica di arance e mandorle è ovviamente una torta preparata senza lievito, alimento vietato durante la Pésach, ed è anche adatta ai celiaci poiché non contiene farina.
Uno degli alimenti più importanti per la Pasqua Ebraica, il pane azzimo, preparato senza lievito proprio perché l’obiettivo religioso della ricorrenza è quello di estirpare il lievito della cattiveria per una vita con più bontà.
Le lasagne vegetariane di pane azzimo non contengono pasta all’uovo, ma solo strati di matzà o più comunemente chiamato pane azzimo.
In Europa lo schnitzel è la clasica fettina di vitello impanata e fritta, in Israele non trovandosi il vitello si iniziò a preparare il pollo fritto con il sesamo nell’olio e non nel burro.
Questo perché le regole del kasherut vietano di mescolare carne con latticini.
Il riso di Pèsach con le fave, è un piatto tipico della Pasqua Ebraica, soprattutto per gli ebrei di Tripoli che lo chiamano raz bel ful.
Il Brodo on le matzo balls, è una ricetta per la Pasqua Ebraica preparata soprattutto in America e nei paesi dell’Est.
E’ uno degli alimenti che si preparano normalmente per la cena di pasqua ebraica, esistono diverse versioni del gefilte fish preparato sia con pesci di mare che con pesci di acqua dolce.
La zuppa con gnocchi di pane azzimo è una minestra molto leggera e semplice da preparare, le palline si chiamano kneidlach e assomigliano ai canaderli che si preparano a Bolzano.
La punta di petto è la traduzione italiana di brisket, che è un taglio di carne utilizzato per ottenere un arrosto molto tenero e saporito.
Il charoset è una pasta di frutta secca molto dolce, simile ad una marmellata particolarmente densa.
Le triglie alla mosaica sono una ricetta molto antica della tradizione culinaria giudaico-romanesca, si chiamano anche triglie con uvetta e pinoli.
E’ un salame di pura carne di oca, per le comunità ebraiche uccidere l’oca era un grande evento. Alcune aziende ebraiche prima di procedere devono ottenere il benestare di un rabbino.
Utilizzata anche a colazione, la frittata di azzime è fatta con azzime, uova, erba cipollina e ricotta salata da grattare.
La torta di mandorle è un dolce tipico per la cena di Pasqua Ebraica, tra i sui ingredienti oltre alle mandorle, utilizzati in molti dolci della tradizione anche il liquore maraschino.
La torta di pistacchi senza farina è stata importata in Europa dagli ebrei che vivevano in America, molto morbida.
Questi biscotti al cioccolato senza farina sono i preferiti dai bambini durante la cena di pasqua ebraica, sono molto dolci e soprattutto molto zuccherati.
In molte culture le uova e le erbette, simboleggiano la natura che si risveglia e d il mistero della vita e della natura che si replica all’infinito. Questa ricetta veniva preparata nel Ghetto di Venezia.
Un cosciotto di agnello molto semplice da condire con carota, sedano, cipolla, prezzemolo e vino bianco.
Un antico piatto della tradizione culinaria ebraica, molto semplice e facile da preparare, servono melanzane pomodoro.
Le pizzarelle con il miele di solito concludono la cena per Pasqua Ebraica in cui si narra l’esodo mangiando una serie di cibi simbolici.