Argomenti trattati
Cosa si mangia questa sera? Ecco qualche idea per preparare una cena leggera vegetariana, ma buona e gustosa, con tante ricette facili e veloci.
La domanda è molto frequente – “Cosa si mangia questa sera?” – ma se proprio non si hanno idee su cosa cucinare e in più c’è qualcuno che preferisce e segue un’alimentazione vegetariana, non c’è da allarmarsi, qualche idea per una cena leggera vegetariana, ma buona e gustosa qui la si trova.
L’alimentazione vegetariana implica, naturalmente, che siano fatte scelte alimentari precise, ad esclusione di alcuni cibi come la carne, il pesce e ingredienti di origine animale, anche se occorre precisare che ci sono vegetariani e vegetariani.
Si, non tutti sono uguali. In particolare è necessario distinguere tra coloro che ammettono il consumo di uova, latte e latticini (come il formaggio) conosciuti come latto-ovo-vegetariani, coloro che consumano latticini, ma non uova, conosciuti come latto-vegetariani e coloro che, invece, escludono totalmente il consumo di questi prodotti perché provenienti da animali, compresi il miele, alcuni tipi di zucchero raffinato e sbiancato con ossianimali, si tratta dei vegani.
Cosa cucinare, dunque, per chi segue l’alimentazione vegetariana? Le possibili opzioni sono molte.
Il vegetarianismo, in genere, si basa sul consumo di cibi vegetariani, come i cereali, la frutta, la verdura, le noci, i prodotti a base di soia (tofu, tempeh), prodotti a base di farina di soia sgrassata e “carni analoghe” che di fatto non sono carne, ma ricordano questo alimento per aspetto, sapore o tessuto.
Inclusi tra gli alimenti vegetariani anche i funghi, la frutta secca, i legumi, semi, spezie, erbe aromatiche, alghe, uova (non consumate da vegani e latto-vegetariani), latte e latticini (non consumati da vegani e ovo-vegetariani), miele (non consumato da molti vegani).
Se, dunque, si vuole rispondere alla fatidica domanda – cosa si mangia questa sera? – e non si hanno proprio idee, ecco qualche suggerimento per preparare una cena leggera vegetariana, ma buona e gustosa con con tante ricette facili e veloci che conquisteranno vegetariani e non solo perché si tratta di antipasti, primi, secondi, dolci davvero poco calorici, salutari, genuini che andranno benissimo anche a chi desidera rimanere in linea (o ritornarci) senza per questo rinunciare a soddisfare i piaceri del palato.
Come antipasti si propongono:
Ricetta completa: Tartare di verdure
Ricetta completa: Bruschette vegetariane
Ricetta completa: Involtini di asparagi
Ricetta completa: Pomodori ripieni light
Per i primi piatti si propongono piatti semplici, realizzati con cereali, pasta, riso arricchiti da curcuma, verdure e ortaggi di stagione per dei piatti leggeri, colorati e freschi.
Eccoli:
Ricetta completa: Cous cous vegetariano
Ricetta completa: Pasta alle carote
Ricetta completa: Insalata di riso integrale vegan
I secondi piatti proposti sono leggeri, genuini, realizzati con ingredienti semplici, nutrienti ma poco calorici. Si propongono:
Ricetta completa: Nidi di patate e funghi
Ricetta completa: Burger di tofu e piselli con pesto
Ricetta completa: Sformato di carote e arance
Ricetta completa: Zucchine con crema di avocado
Giunti al dessert, per una cena leggera vegetariana, ma buona, da gustare a casa propria in città, nella casa delle vacanze al mare, ecco delle proposte davvero gustose, nonostante siano davvero poco caloriche:
Ricetta completa: Crema caramellata con mango
Ricetta completa: Budino ai lamponi vegan
Ricetta completa: Dessert vegan ai frutti di bosco e lavanda
Ricetta completa: Dolcetti yogurt e mirtilli frozen