Ecco un menù ricercato e di qualità per preparare una cena elegante a base di pesce.
BRUSCHETTE DI GAMBERI ED AGRUMI
Ingredienti
Preparazione. Grattugiare le scorze degli agrumi e mescolare al formaggio spalmabile, aggiungere un pizzico di sale e di pepe bianco. Spremere meta dei due agrumi e mettere il liquido ottenuto in un pentolino con un cucchiaio di olio, metà timo e lo scalogno finemente tritato.
Cuocere a fuoco vivo fino a quando il liquido sarà diventato la metà. In una pentola versare il vino, 2 dl fi acqua ed un pizzico di sale e portare ad ebollizione. Immergere le code dei gamberi e lasciar cuocere per 2 minuti. Tagliare a pezzetti le code e lasciarne un po’ da parte per la decorazione del piatto. Sbucciare l’arancia ed il ime rimasto e tagliarli, mescolando il tutto ai gamberi.
Spalmare la crema di formaggio sul pane tagliato e sistemare poi i gamberi con gli agrumi. Decorare il piatto con i gamberi precedentemente messi da parte e con il timo.
MEZZE MANICHE CON ZUCCHINE E COZZE
Ingredienti
Preparazione. Sciacquare le cozze già pulite e metterle in una pentola con due dita di acqua, uno spicchio di aglio ed il prezzemolo.
Coprire e far cuocere fino a che le cozze non si sono aperte. Filtrare l’acqua delle cozze e tenerla da parte. Tagliare le zucchine a tocchetti e cuocere la pasta. Scolarla bene, versarla nella padella con le cozze liberate dalla loro conchiglia e mescolare. Spegnere il fuoco ed aggiungere le zucchine precedentemente cotte in una padella con due cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio. Aggiungere pepe e guarnire con un po’ di cuori di prezzemolo.
FILETTO DI SALMONE CON FINOCCHIO ALL’ARANCIA
Ingredienti
Preparazione. Abbrustolire il pangrattato e condirlo con il prezzemolo tritato, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale ed uno di pepe. Pulire i finocchi eliminando la parte più esterna e lavare e tagliarli a fettine molto sottili.
Spremere l’arancia e filtrare il succo. Condire le fettine di finocchi con il succo di arancia, il sale, il peperoncino e l’olio. Lasciar marinare per 30 minuti. Preparare un condimento con un filo di olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale ed uno di pepe. Spennellare poi i filetti con questo condimento. Far sciogliere in un padella il burro con 30 ml di olio, appena inizia a friggere aggiungere il salmone dal lato della pelle.
Mentre si cuoce prendere con un cucchiaio il composto di olio e burro e versarlo sulla parte superiore così da cuocere anche questa. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti. Una volta che il salmone cambia colore, girarlo e farlo cuocere per 30 secondi. Porre nei piatti un po’ di insalatina di finocchi e sistemare sopra il salmone. Decorare con il pangrattato.