Descrizione
Il cavolo rosso, o cavolo cappuccio viola, è un ortaggio invernale appartenente alla famiglia delle crucifere, ricchissimo di ottime proprietà nutrizionali. Parte del suo potere antiossidante è merito delle antocianine, dei pigmenti che conferiscono alle foglie del cavolo un colore violaceo intenso e vivace. Ma veniamo alla ricetta di oggi: un contorno facilissimo da preparare, imperdibile per chi ama gustare le verdure ancora croccanti e abbinare ad esse della frutta secca. Vi proponiamo il cavolo rosso al forno, aromatizzato all’aglio e arricchito con pomodori secchi: un piatto genuino e saporito, perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 1 cavolo rosso;
- 2 pomodori secchi;
- 60 g di frutta secca mista;
- q.b. olio aromatizzato all’aglio;
- q.b. mix di erbe aromatiche;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate il cavolo rosso ed eliminate le eventuali foglie esterne che presentano ammaccature, dopodiché tagliatelo a fette di uguale spessore.
- Posizionate le fette del cavolo rosso sopra una leccarda foderata con carta da forno e conditele con sale, pepe nero e un filo d’olio aromatizzato all’aglio.
- Dissalate i pomodori secchi sotto l’acqua corrente, sminuzzateli e distribuiteli sopra le fette di cavolo, insieme alla granella di frutta secca: vi consigliamo di utilizzare mandorle, pistacchi, noci.
- Cuocete il cavolo rosso al forno per circa 25 minuti a 180°, fin quando non appare ben appassito e ancora leggermente croccante. Servitelo caldo appena sfornato.
Note
Provate anche la coleslaw irlandese con cavolo rosso e la squisita torta salata con cavolo viola.