Descrizione
I cavolini di Bruxelles con panna e mandorle sono una ricetta nordica molto gustosa e un contorno particolare che può accompagnare qualsiasi piatto.
Ingredienti
- una confezione di cavolini di Bruxelles;
- 100 gr di panna da cucina;
- 10 mandorle tagliate a scaglie;
- due spicchi di aglio;
- olio d’oliva qb;
- un dado vegetale;
- sale e pepe all’occasione;
- un po’ di scalogno tagliato in maniera sottile;
- parmigiano reggiano grattugiato.
Istruzioni
- La preparazione è piuttosto semplice e la difficoltà molto bassa. Per preparare i cavolini di Bruxelles con panna e mandorle sono necessari soltanto 20 minuti, il che rende il livello di difficoltà davvero minimo.
- Per prima cosa è necessario pulire i cavoletti, eliminando necessariamente tutte le foglioline più scure che si trovano all’esterno dei piccoli cavoli.
- Dopo averli puliti, bisogna passare al lavaggio sotto ad acqua fredda corrente, possibilmente in un colino o in una ciotola.
- Nel frattempo è necessario mettere un po’ di olio d’oliva (ad occhio) nella padella con lo scalogno tagliato a fettine ed un po’ d’aglio.
- Dopo aver fatto rosolare per bene lo scalogno fino a farlo divenire dorato, bisogna aggiungere i cavoletti di Bruxelles, tagliati in due precedentemente.
- A questo punto, insieme a tutti gli ingredienti, bisogna aggiungere un misurino d’acqua e un dado vegetale, per poi coprire con un coperchio e lasciar cuocere all’incirca per una decina di minuti, fino a che i cavoli non risultino un po’ al dente e il dado completamente sciolto.
- Ovviamente è bene tenere d’occhio sempre la padella sul fuoco. Nel frattempo, in un tegame antiaderente, bisogna tostare le mandorle tagliate a scaglie. Proprio perché sono tagliate in questo modo, non servono tante mandorle, infatti vanno bene anche solo 6 o 7.
- Nella padella con i cavoletti di Bruxelles, da controllare costantemente, deve essere aggiunga la panna fa cucina, e farla addensare per bene.
- È importante, inoltre, assaggiare i cavolini di Bruxelles che devono essere allo stesso tempo morbido e al dente, e soprattutto salati nel modo giusto.
- Quindi dopo la panna, bisogna necessariamente aggiustare il tutto con un po’ di sale e pepe. Dopo aver portato la panna ad avere la consistenza di una deliziosa crema, bisogna interrompere la cottura e procedere all’impiattamento.
- I cavolini di Bruxelles, a questo punto, devono essere cosparsi di una grande dose di parmigiano grattugiato (a seconda del proprio gusto personale) e delle mandorle tostate a scaglie, per poi essere serviti ben caldi.
Note
Gli ingredienti che compongono questo ricetta hanno delle proprietà benefiche senza eguali. Infatti, i cavolini di Bruxelles, non solo hanno un impatto notevole sul metabolismo ormonale femminile, ma anche una quantità infinita di proprietà, come: i sali minerali, le proteine, le fibre e le vitamina A, C, K e B.
Con questo alimento si apportano benefici alla retina degli occhi e alle ossa. I cavolini sono efficaci per la prevenzione dei tumori al seno, al colon e alla prostata, nonché portatori di proprietà antiossidanti e antianemiche, grazie alla presenza di tiocianati, zeaxantina, indoli e sulforafano.
Le mandorle, invece, sono ricche di grassi sani, antiossidanti e minerali. I benefici apportati riguardano la riduzione della pressione sanguigna, dello zucchero nel sangue e dei livelli di colesterolo.