Descrizione
Il cavolfiore romano al forno, gratinato con pangrattato e pecorino romano grattugiato, è un gustoso e prelibato contorno invernale, ottimo da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Ricchissimo di sali minerali, antiossidanti e fibre: il broccolo romanesco è tra le crucifere più amate e utilizzate in cucina, insieme ai classici broccoli, al cavolfiore e alla verza, anche nella preparazione di primi piatti e antipasti rustici.
Ingredienti
- 1 cavolfiore romano;
- 150 g di scamorza;
- 50 g di pecorino romano;
- 50 g di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente il cavolo romano e suddividetelo in piccole cimette, dopodiché cuocetelo al vapore per circa 25 minuti, oppure lessatelo in acqua bollente leggermente salata.
- Nel frattempo preparate un battuto molto fine di aglio e prezzemolo, unitelo al pangrattato e mescolate per ottenere una miscela aromatica omogenea.
- Oliate una pirofila sul fondo e riponete al suo interno il cavolo romano cotto al vapore. Distribuite la scamorza tagliata a cubetti piccoli e cospargete l’intera superficie di pecorino e pangrattato aromatico.
- Fate gratinare il cavolo al forno per circa 20 minuti a 200°, fin quando non si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie. Servitelo ancora caldo.
Note
Vi consigliamo di provare anche la pasta con broccoli e salsiccia al forno e la bistecca di cavolfiore al forno.