Descrizione
Il cavolfiore impanato al forno è un piatto semplice, veloce e stuzzicante, che potete servire sia come antipasto, sia come contorno rustico. Per prepararlo vi basterà tagliare a fette di medio spessore un cavolfiore e impanare ogni cotoletta con uova e pangrattato (potete aggiungere anche prezzemolo, aglio e parmigiano per renderle più gustose). Sfizioso e ricco di gusto: ideale da proporre anche ai bambini che solitamente non amano mangiare il cavolfiore.
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande;
- 2 uova medie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente il cavolfiore intero e tagliatelo a fette spesse 1 cm, dopodiché intingetele nelle uova sbattute insaporite con sale e pepe e impanatele con il pangrattato.
- Potete ripetere il procedimento indicato, così da ottenere una panatura ancora più spessa e consistente. Poggiate le fette di cavolfiore sopra una teglia foderata con carta da forno conditele con un filo d’olio.
- Cuocete il cavolfiore impanato in forno per circa 30 minuti a 180°, avendo cura di girare ogni cotoletta a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Vi consigliamo di gustarle appena sfornate.
Note
Provate anche le frittelle di cavolfiore al forno e le cotolette di cavolfiore alla parmigiana.