Descrizione
Evoca il Medio Oriente con il nostro piatto vegetariano a base di cavolfiore all’harissa con una combinazione inebriante di frutta, noci e spezie.
Ingredienti
- 300g di riso basmati
- 1 cipolla rossa, affettata finemente
- 2 limoni, 1 spremuto, 1 tagliato a spicchi
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di harissa
- 1 spicchio d’aglio, schiacciato
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cavolfiore grande o 2 medi, rotto in cimette grandi, gambo tritato, foglie grandi tritate
- grossolanamente
- pizzico di zafferano
- 2 foglie di alloro
- 700ml di brodo vegetale vegano caldo
- 100g di uva sultanina
- 100g di mandorle a scaglie, tostate fino a doratura
- ½ mazzetto di aneto, tritato, più un extra per servire
- 400g lattina di ceci, scolati e sciacquati
- 50g di semi di melograno (opzionale)
Istruzioni
- Lavare molto bene il riso, poi lasciarlo in ammollo in acqua fredda per 1 ora.
- Mettere la cipolla in una piccola ciotola e mescolarla con il succo di limone, lo zucchero e un pizzico di sale. Lasciare a marinare mentre si prepara il pilaf.
- Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Frullare 2 cucchiai di harissa, l’aglio e l’olio in una grande ciotola, poi aggiungere il cavolfiore e mescolare per ricoprire la salsa.
- Condire, poi versare in una teglia e arrostire per 30 minuti fino a quando sarà tenero e dorato.
- Nel frattempo, mescolare lo zafferano, le foglie di alloro, il brodo e 2 cucchiai di harissa in una padella a fuoco molto basso per mantenere il calore mentre il cavolfiore arrostisce.
- Togliere il cavolfiore dal forno, metterlo in un piatto e spremere il succo di uno degli spicchi di limone. Scolare il riso e metterlo nella teglia. Versare il brodo infuso e mescolare bene.
- Aggiungere l’uva sultanina, metà delle mandorle, l’aneto, i ceci e metà del cavolfiore. Coprire la teglia con un doppio strato di pellicola, sigillando bene, poi infornare per 30 minuti fino a quando il riso è tenero e il brodo viene assorbito.
- Mescolare il riso con una forchetta, poi aggiungere il cavolfiore rimanente. Distribuire sopra l’aneto extra, le mandorle rimanenti, i semi di melograno, se si usano, le cipolle rosse sottaceto e gli spicchi di limone rimanenti da spremere sopra.