Descrizione
Il cavolfiore alla pizzaiola è un invitante contorno dal sapore e profumo mediterraneo, cucinato in padella con salsa di pomodoro, aglio, origiano e olive nere. Un piatto semplicissimo, leggero e ricca di gusto, ideale da portare in tavola durante l’inverno, che verrà sicuramente apprezzato anche dai più piccoli. Scoprite come prepararlo e servitelo caldo con del pane casereccio da intingere nel sughetto.
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande;
- 500 g di passata di pomodoro;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 100 g di mozzarella (facoltativa);
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. origano essiccato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, dopodiché lessatele in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti.
- Versate un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella capiente o di un tegame, unite gli spicchi d’aglio schiacciati e fateli rosolare per alcuni minuti.
- Unite la passata di pomodoro, aggiungete le olive denocciolate e insaporite la salsa con sale, pepe e origano. Lasciatela cuocere per una decina di minuti, mescolandola di tanto in tanto.
- Scolate il cavolfiore, unitelo alla salsa di pomdoro e proseguite la cottura per 10 minuti. Potete servirlo subito, oppure trasferirlo all’interno di una pirofila, unire della mozzarella a cubetti e gratinarlo per 5 minuti a 200°.
Note
Provate anche il cavolfiore alla catalana e il cavolfiore gratinato al forno.