Argomenti trattati
Tra tutti gli ortaggi quelli che all’apparenza risultano meno appetitosi ma allo stesso tempo ricchi di proprietà nutrizionali, sono i cavoletti di Bruxelles, con la pancetta sono ancora più buoni! Scopri come prepararli con il Bimby.
Questo ortaggio appartiene alla famiglia dei cavoli, meglio noti con il nome di Brassica Oleracea, e sono ricchi di antiossidanti utili per cervello, ossa, prostata e occhi.
Il merito va alla presenza di:
Ricche di fibre, saliminerali, fosforo e proteine, regola il transito intestinale aiutando tutti coloro che intendono condurre una vita sana o una dieta dimagrante.
Inoltre per 100 grammi di cavoletti il corrispettivo d’acqua è di 77g, di carboidrati 4,2 , di cacio 51 mg, sodio 5 mg, fosforo 50 mg e ferro 1,1 mg.
Nonostante il nome, pare che questo ortaggio non abbia nulla a che fare con la città di Bruxelles, anzi secondo alcune ricerche, l’origine della pianta proverrebbe dall’Italia. Ad introdurli in Belgio sarebbero state le legioni romane, tuttavia con il tempo questo prodotto non risulta essere nemmeno uno degli alementi più consumati in Belgio.
Inghilterra, Olanda e Scozia ne detengono il primato di consumo mondiale.
Notoriamente questo alimento viene preparato bollito, in acqua salata. L’acqua di cottura se bevuta aiuta a superare le sbronze, chi vuole dimagrire ma anche ottimo concime per annaffiare le piante perchè ricco di sali minerali.
Come già detto, nonostante le molteplici qualità e proprietà dei Cavoletti, spesso sorge il dubbio di come renderli gradevoli e sfiziosi al palato.
A correre in soccorso è il Bimby che da la possibilità con il sistema Varoma, di poter bollire in breve tempo tutte le verdure.
Sicuramente un modo per arricchire il sapore di questo ortaggio è la pancetta o lo speck.
É una ricetta davvero facile che richiede 25 minuti di cottura
2
;
Questa ricetta è davvero molto semplice e può fare la differenza per arricchire di gusto i nostri cavoletti. L’aggiunta di mandorle da quella giusta croccantezza che ben si sposa con la morbidezza dei cavoletti e con il sapore affumicato della pancetta. Inoltre le mandorle sono ricche di oli e vitamine del gruppo B. Un piatto sano, saporito e d’effetto anche se lo si prepara all’ultimo momento.
Un ottimo contorno o anche un gustoso ripieno per una torta salata a base di sfoglia. Il tempo di preparazione è di 15 minuti.
Versare la pancetta e aspettare che diventi croccante a 100 gradi, velocità 13, 3 minuti.