Descrizione
I cavoletti di Bruxelles sono dei piccoli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere, caratterizzati da un sapore intenso e da un profilo nutrizionale di tutto rispetto. Così come i cavolfiori, la verza e i broccoli, anche i cavolini sono vera e propria miniera di micronutrienti: antiossidanti, sali minerali, acido folico e numerose altre vitamine. Insomma, portarli in tavola è sempre una buona idea e sono tante le ricette da cui prendere ispirazione, per renderli ancora più gustosi e stuzzicanti. Oggi vi proponiamo i cavoletti di Bruxelles al miele con mele e senape, un contorno originale e invitante, dalle gradevoli note dolci, fruttate e speziate.
Ingredienti
- 500 g di cavoletti di Bruxelles;
- 1 mela gialla;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaino di senape in grani;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate con cura i cavoletti di Bruxelles e rimuovete eventualmente le foglie esterne, se presentano ammaccature. Praticate sul fondo un’incisione a x e sbollentateli per circa 15 minuti.
- Scolate i cavoletti, tagliateli a metà e fateli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Insaporiteli con sale e pepe, dopodiché unite la mela tagliata a cubetti e la senape in grani.
- Bagnate il contorno con 100 ml di acqua, aggiungete anche il miele e proseguite la cottura per circa 10 minuti a fuoco dolce. Verificate che le mele siano ben cotte, togliete il cavoletti dal fuoco e serviteli ancora caldi.
Note
Volete preparare un contorno rustico che piaccia anche ai bambini? Provate i cavoletti di Bruxelles alla parmigiana e i cavoli di Bruxelles al forno con besciamella vegan.