Castagne in friggitrice ad aria: ricetta classica con ammollo

Condividi
Stampa

Castagne in friggitrice ad aria: ricetta classica con ammollo

  • Tempo di prep.: 10 minuti + 30 minuti di ammollo
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Le castagne possono essere cucinate in tantissimi modi diversi: bollite, al forno o in padella. Sono così buone che una tira l’altra, ma talvolta si rinuncia a prepararle perché si teme di impiegare troppo tempo. Ebbene, con la friggitrice ad aria occorrono soli 20 minuti per ottenere delle castagne perfettamente arrostite, fragranti e saporite. Potete prepararle anche senza ammollo, ma se preferite che siano morbide e più semplici da sbucciare, vi consigliamo di non saltare questo passaggio.

Il risultato è davvero eccezionale: ecco come risparmiare tempo ed energia elettrica.


Ingredienti

  • 300 g di castagne.

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo le castagne in acqua fredda per 30 minuti, dopodiché scolatele e asciugatele utilizzando un canovaccio pulito.
  2. Praticate un taglio a croce sulla parte tondeggiante di ogni castagna: in questo modo eviterete che scoppino durante la cottura e potrete sbucciarle più facilmente.
  3. Adagiate le castagne nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle, rivolgendo la parte incisa verso l’alto. Cuocetele per 20 minuti a 180°C e lasciatele intiepidire all’interno del cestello.
  4. Una volta tiepide, potrete sbucciatele agevolmente a partire dal taglio e gustarle come preferite.