Argomenti trattati
Le castagne sono uno straordinario frutto autunnale.
Si possono preparare in vari modi, a seconda della tradizione del posto e del gusto personale. Tra le tante possibilità, abbiamo pensato alle castagne con miele e rum. Una maniera di candirle semplice e incredibilmente buona. Perfette da mettere a centro tavola dopo una cena nel periodo natalizio. Vediamo quali materie prime occorrono e quali i passaggi servono per preparare questa ricetta.
Tra gli ingredienti la fanno da padrone le castagne.
Anche il miele e il rum sono determinanti per la caratterizzazione della ricetta. Il miele può essere un classico millefiori, ma a voi la scelta finale. Stesso discorso per quanto riguarda il rum. Il gusto personale in questi casi ha assoluta priorità. Quindi vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e le quantità necessarie per fare un barattolo da 250 ml di castagne candite con rum e miele:
Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto adagiando le castagne su un tessuto posto sopra il tavolo. Non mettetele ammucchiate in un recipiente. Ricordarsi che in questo caso la padella deve essere forata sul fondo. Ne trovate di apposite in commercio, ma siamo sicuri che in famiglia ci sia qualcuno che ve la possa prestare se non l’avete già.
Se la cottura è stata fatta bene, l’operazione sarà semplice e veloce.
In alternativa a queste spezie se preferite potete usare la cannella.
Quindi togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.
È importantissimo sterilizzare il vaso che useremo per la conservazione.
La sterilizzazione può essere fata semplicemente lasciando il vaso e il tappo separati dentro acqua calda portata ad ebollizione per cinque minuti circa.
L’asciugatura può essere fata dentro il forno dopo averlo portato a 40 gradi di temperatura e spento.
Quando il vaso è pronto adagiate il composto che abbiamo preparato colmando i 2/3 della a capienza del vaso. Quindi aggiungete il rum al colmo. Il rum deve formare una lente sull’orlo. Quindi chiudete il vaso con il tappo. Infine, assicurandosi che il tappo sia ben chiuso, Immergete il vaso in acqua calda portata a ebollizione per due minuti.
In questo modo avrete ottenuto un perfetto sottovuoto che garantirà la conservazione delle castagne al miele e rum anche per alcuni mesi. Siamo però sicuri che le mangerete tutte molto prima.