Fra i borghi campani, nelle pendici dei Monti Picentini, il periodo autunnale regala boschi dalle sfumature dorate e rossastre, panorami dominati da imponenti alture e preziosi frutti.
Le castagne brune colte lungo le passeggiate autunnali sono il simbolo della tradizione secolare dei piccoli paesi del Sud Italia, e appartengono all’antica cultura gastronomica, che attraversa le generazioni. Scopri di più sulle castagne al liquore Strega.
Sono necessari solamente tre ingredienti:
È necessario bollire preventivamente dei barattoli da confettura, in modo tale da sterilizzarli, e poter conservare il dolce per diversi mesi in totale sicurezza.
Secondo la leggenda, la Strega Alberti di Benevento, intenditrice di erbe officinali e delle loro proprietà, mise a punto un liquore speciale, con una combinazione segreta di oltre settanta erbe, dalla fragranza pungente e sapore selvatico: il rinomato Liquore Strega.
Dall’incontro di questo liquore speziato e deciso, e le note avvolgenti della castagna, nasce un dolce straordinario e originale, da gustare in convivialità nel periodo autunnale e natalizio: le castagne al liquore Strega.
Questo tipico dessert è ottimo da gustare in compagnia nel periodo Natalizio, oppure lungo i vicoli ornati di luci, durante le Sagre paesane fra i borghi campani, come alla Sagra della Castagna di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, che celebra questo prezioso frutto nei mesi autunnali, attraverso l’eccellente gastronomia locale e il folclore popolare, nel vivace e pittoresco centro storico del paese.