Argomenti trattati
Siete alla costante ricerca di ricette autunnali sfiziose che possano solleticare il vostro palato e quello dei vostri ospiti? Allora non potete perdervi le castagne al burro alla valdostana, una dolce coccola da portare in tavola con l’arrivo delle fredde giornate invernali.
Il loro aspetto delizioso e invitante parla da sé: morbide castagne lesse e caramellate con burro, miele e grappa, da assaporare durante una pausa relax o come dessert di fine pasto.
Così come le castagne al burro e miele, anche questa ricetta prevede l’utilizzo delle castagne secche: potete reperirle con facilità in ogni periodo dell’anno, sia sfuse che confezionate. Solitamente sono già pulite e pronte all’uso, ma è ugualmente consigliabile verificare che non siano presenti tracce del pericarpo esterno, che ha un sapore leggermente amarognolo, e lasciarle in ammollo per almeno 12 ore.
I tempi di cottura variano da 40-50 minuti, in base alla grandezza delle castagne, e possono essere dimezzati con l’utilizzo della pentola a pressione.
Aggiungete il miele millefiori, un bicchierino di grappa e amalgamate il tutto con un cucchiaio.