Senza nulla togliere ai cannoli e alle paste di mandorla, la cassata è la regina indiscussa della pasticceria siciliana.
Un delizioso dolce dall’aspetto elegante e scenografico, realizzato con strati di pan di Spagna e un goloso ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, il tutto guarnito con marzapane e una glassa allo zucchero rifinita con frutta candita. È indubbiamente un dessert elaborato e impegnativo, ma utilizzare il Bimby semplifica e velocizza di non poco la preparazione: vediamo insieme la ricetta originale della cassata siciliana!
Cassata siciliana ricetta originale con Bimby
Per preparare la cassata siciliana munitevi di un apposito stampo con bordi svasati dal diametro di 22 cm. Ecco gli ingredienti che occorrono e il procedimento spiegato nel dettaglio.
Ingredienti
Per il pan di Spagna:
- 300 g di farina 00;
- 300 g di zucchero semolato;
- 10 uova;
- un pizzico di sale;
Per la bagna:
- 200 ml di acqua;
- 70 g di zucchero;
- 1/2 bicchiere di maraschino;
- 1/2 scorza di limone.
Per la farcia:
- 1 kg di ricotta fresca;
- 250 g di zucchero a velo;
- 100 g di gocce di cioccolato fondente;
Per guarnire:
- 200 g di marzapane;
- 120 g di zucchero a velo;
- 30 g di acqua
- 20 g di limoncello.
- q.b. colorante alimentare verde.
- q.b. frutta candita
Procedimento
- Inserite la farfalla e montate le uova con lo zucchero per 15 minuti a vel. 3. Unite un pizzico di sale e la farina setacciata dal foro del coperchio e proseguite per un minuto a vel. 4. Versate l’impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm foderata con carta da forno, cuocete il pan di Spagna per 30 minuti a 180° e lasciatelo raffreddare.
- Per preparare la farcia, versate nel boccale la ricotta di pecora e lo zucchero a velo e amalgamateli per 15 minuti a vel.
4. Aggiungete le gocce di cioccolato e proseguite per 10 secondi a vel. 3.
- Pulite il boccale del Bimby e versateci sia il marzapane che il colorante alimentare, mescolate per 5 secondi a vel. 5 per ottenere un impasto omogeneo. Stendete la pasta di mandorle con un mattarello sopra una spianatoia e foderate con la sfoglia lo stampo per cassata, coprendo sia il fondo che i bordi.
- Ricava dal pan di Spagna freddo due dischi, uno più grande e uno più piccolo, in modo tale da farli con il diametro inferiore e superiore dello stampo.
Ritaglia anche delle fettine per coprire i bordi, sempre dello spessore di 1 cm.
- Imbevi il pan di Spagna con la bagna di acqua, zucchero, maraschino e limone, adagia il disco più piccolo sul fondo dello stampo, e copri i bordi con i ritagli. Aggiungi il ripieno di ricotta e copri con il disco più grande.
- Comprimi la cassata con un piatto piano che funga da peso e lasciala riposare in frigorifero per 20 minuti.
Nel frattempo prepara la glassa, facendo bollire lo zucchero e l’acqua per 3 minuti 100° vel. 2. Unisci il limoncello e prosegui la cottura per 5 minuti a temperatura Varoma, dopodiché frulla il tutto a vel. 5 per ottenere una crema bianca.
- Rovescia la cassata sopra un vassoio e coprila superficie superiore con la glassa allo zucchero, livellandola con un cucchiaio. Guarnisci il dolce con frutta candita a piacere e servilo.