Casale del Notaio è un ristorante che si trova a Belpasso, in provincia di Catania, alle falde dell’Etna.
Il ristorante propone una cucina italiana e mediterranea, con una particolare attenzione alla tradizione siciliana e ai prodotti locali. È il luogo ideale in cui organizzare un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, all’insegna della convivialità e del buon cibo. Scopriamo insieme quale menù propone e quanto si spende in media.
Casale del Notaio si presenta come un ristorante elegante e accogliente, ricavato da un vecchio palmento risalente al ‘800, interamente ristrutturato e circondato dal verde.
L’arredamento è tradizionale e rustico, con elementi in pietra, legno e ferro battuto, che contribuiscono a rendere l’atmosfera calda e familiare. Il ristorante è anche dotato di un forno a legna, in cui vengono preparate le pizze. La capienza della sala interna e del giardino, rendono il Casale del Notaio una location ideale in cui organizzare eventi speciali, come matrimoni, battesimi, comunioni, compleanni.
Casale del Notaio propone un menù che valorizza la tradizione siciliana e i prodotti locali.
Nella preparazione dei piatti vengono utilizzati ingredienti freschi e di stagione, in parte provenienti dal territorio circostante. Tutte le specialità presenti in menù, che spaziano dagli antipasti, ai primi e secondi piatti, fino ai dolci, si contraddistinguono per il loro sapore autentico e mediterraneo.
Tra gli antipasti troviamo il classico tagliere di salumi e formaggi, le bruschette con pomodoro e basilico, ma anche la classica parmigiana e la caponata di melanzane.
Chi volesse optare per qualcosa di particolare può ordinare la mela in agrodolce con la cipolla di Tropea.
Il menù prosegue con i primi piatti, come la classica pasta alla norma con sugo di melanzane, ricotta salata e basilico. Sono presenti anche gli spaghetti cacio e pepe, le tagliatelle ai funghi porcini, i ravioli ai cardoncelli e le pappardelle con cannolo scomposto.
Tra i secondi piatti vengono proposti diverse specialità a base di carne, come la tagliata caramellata, il filetto ai ferri e la fiorentina.
Mediamente, ordinando un antipasto, un primo e un secondo con contorni, si spendono tra i 50-60 euro.