Descrizione
Siete scettici sul consumo del cavolfiore a crudo? Vi consigliamo di provare la nostra ricetta vegana e crudista, arricchita con olive nere, capperi e pinoli: un contorno leggero e genuino, che stuzzica il palato e fornisce una ricca varietà di nutrienti. Stiamo parlando del carpaccio di cavolfiore, un piatto decisamente sorprendente, specialmente per chi è abituato a portare in tavola questo ortaggio esclusivamente previa cottura.
Ingredienti
- 200 g di cimette di cavolfiore;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 2 cucchiai di pinoli tostati;
- 2 cucchiai di succo di limone
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Selezionate accuratamente le cimette migliori del cavolfiore: devono essere freschissime, prive di ammaccature e macchie. Conservate le restanti parti per cucinare altre gustose ricette a base di cavolfiore.
- Preparate all’interno di una piccola ciotola un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Per un gusto più intenso, potete sostituire il sale con della salsa di soia o aggiungere un cucchiaino di aceto balsamico.
- Lavate le cimette del cavolfiore, asciugatele con un panno e tagliatele a fettine sottili, dopodiché distribuitele sopra un ampio piatto da portata e irroratele con l’emulsione aromatica.
- Coprite il cavolfiore con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un’ora, dopodiché completate il carpaccio con le olive, i capperi e i pinoli tostati, che potete sostituire con altra frutta secca o semi oleaginosi a piacere. Servitelo subito.
Note
Voglia di ricette vegan, leggere e ricche di gusto? Provate anche la bistecca di cavolfiore al forno e le frittelle di cavolfiore al forno.