Descrizione
Le carote sott’olio sono una classica conserva della nonna, tra le più semplici e veloci da preparare, nonché tra le più versatili e gustose. Potete servirle come antipasto con del pane tostato o utilizzarle come condimento per primi piatti, insalate e panini. Croccanti e saporite: così buone che una tira l’altra, adatte a ogni occasione e stagione. Leggete la nostra ricetta e provatele!
Ingredienti
- 1 kg di carote;
- 500 g di aceto;
- 500 g di acqua;
- 500 g di olio extravergine d’oliva;
- 4 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Lavate le carote, pelatele e tagliatele a rondelle, dopodiché sbollentatele per 5 minuti in una miscela di acqua, aceto e sale. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo sterilizzate due barattoli in vetro con i rispettivi tappi a chiusura ermetica, facendoli bollire in una capiente pentola colma di acqua per almeno 10 minuti.
- Riepite i vasetti in vetro ancora caldi con le carote, alternandole con l’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato e l’aglio tagliato e fettine o tritato finemente.
- Richiudete i barattoli con i rispettivi vasetti e fateli nuovamente bollire per circa 20 minuti in una pentola colma di acqua, così da completare il processo di sterilizzazione. Conservateli in dispensa.
Note
Provate anche le carote sott’olio in agrodolce e le sfiziose chips di carote al forno.