Carlo Cracco e il nuovo progetto gastronomico a Roma

Condividi

Il nuovo progetto di Carlo Cracco a Roma

Carlo Cracco, uno dei nomi più noti della gastronomia italiana, sta per inaugurare un ambizioso progetto a Roma. La nuova struttura alberghiera, un hotel 5 stelle del prestigioso gruppo Corinthia, aprirà le sue porte nell’estate del 2025. Cracco non si limiterà a gestire la cucina, ma avrà un ruolo centrale nell’intero comparto gastronomico dell’hotel, promettendo un’esperienza culinaria senza precedenti per gli ospiti.

Riconoscimenti e filosofia culinaria

Recentemente, Cracco ha ricevuto il massimo riconoscimento dalla Guida de L’Espresso, ottenendo cinque cappelli. In un’intervista, ha condiviso le sue emozioni riguardo a questo traguardo, sottolineando l’importanza di non lasciarsi influenzare dai premi. “Cerco sempre di non aspettarmi nulla e di vivere serenamente. Sono felice per il riconoscimento, ma il nostro lavoro è dare emozione e felicità a chi viene a mangiare”, ha dichiarato. Questo approccio riflette la sua filosofia: il valore del lavoro di squadra e l’importanza di trasmettere emozioni attraverso la cucina.

Il futuro della cucina italiana

Cracco ha anche parlato del sistema di valutazione dei ristoranti, evidenziando che non si dovrebbe sempre misurare il proprio valore attraverso stelle o cappelli. “Ognuno ha capacità professionali e umane uniche”, ha affermato, esprimendo il desiderio di un cambiamento nel modo in cui i cuochi vengono valutati. La sua visione è quella di un approccio più umano e meno competitivo, dove il focus è sulla qualità del cibo e sull’esperienza del cliente.

Investire nei giovani talenti

Un altro tema caro a Cracco è l’importanza di investire nei giovani talenti della cucina. “Cerco sempre di coltivare l’humus per far crescere i ragazzi”, ha detto, sottolineando il suo impegno nel formare la nuova generazione di chef. La sua squadra, composta da professionisti esperti e giovani promettenti, è fondamentale per il successo del suo ristorante e dei suoi progetti futuri.

Progetti futuri e visione personale

Oltre al progetto romano, Cracco ha in programma di espandere la sua attività anche all’estero, con aperture recenti a Londra e in Arabia Saudita. “Non ci fermiamo mai, è bello fare nuove esperienze quando hai una squadra forte che ti supporta”, ha affermato. La sua determinazione e il suo spirito imprenditoriale lo rendono un esempio da seguire nel panorama gastronomico internazionale.