Descrizione
Il cardone beneventano è una calda e nutriente zuppa tipica della cucina campana, preparata con una ricca varietà di ingredienti, tra cui brodo di pollo, cardi e polpettine di vitello, a cui si aggiungono pollo bollito e uova sbattute. Un piatto invernale, sostanzioso e saporito, spesso servito nelle grandi occasioni e durante le festività natalizie. Scoprite la ricetta e come prepararlo passo dopo passo.
Ingredienti
Per la zuppa:
- 1 kg di cardi;
- 2 l di brodo di pollo;
- 400 g di pollo bollito;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 4 uova medie.
Per le polpette:
- 300 g di carne macinata di vitello;
- 100 g di pane raffermo;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. latte;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il pane raffermo in poco latte per una decina di minuti, dopodiché strizzatelo, sminuzzatelo e raccoglietelo all’interno di una ciotola con i restanti ingredienti.
- Mescolate gli ingredienti e aggiungete se necessario del pangrattato per rendere l’impasto più consistente, dopodiché create delle piccole polpette e tenetele da parte.
- Pulite il cardo eliminando i filamenti, lavatelo accuratamente e tagliatelo a pezzetti, dopodiché immergetelo in acqua acidulata con succo di limone per evitare che annerisca.
- Portate a ebollizione il brodo di pollo (potete utilizzare quello ricavato dalla cottura del pollo bollito), unite le polpette di vitello e lasciatele cuocere 10 minuti.
- Unite al brodo anche i cardi sgocciolati e proseguite la cottura per 20 minuti, incorporando in un secondo momento anche il pollo bollito sfilacciato.
- Trascorsi 20 minuti, unite al cardone beneventano le uova sbattute con il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate con cura e proseguite la cottura per 5 minuti. Servite la zuppa ancora calda.
Note
Provate anche la pasta con cardi e salsiccia e i cardi al forno con besciamella.