Descrizione
I carciofi sono una delle verdure primaverili più amate. Li si può preparare in tantissimi modi diversi: crudi in insalata, conditi con olio e succo di limone, oppure cotti in padella, al forno o fritti, come i famosissimi carciofi alla giudia. Oggi vi proponiamo una variante leggera dei classici carciofi impanati e fritti, che si prepara con pochissimo olio, uova e pangrattato utilizzando la friggitrice ad aria. Leggete la ricetta e provateli: sono ottimi sia come antipasto, sia come sfizioso finger food da servire durante un aperitivo.
Ingredienti
- 6 carciofi puliti;
- 2 uova medie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate i carciofi a fettine e passateli subito nelle uova sbattute, insaporite con sale e pepe, dopodiché impanateli in modo uniforme con il pangrattato.
- Conditeli in superficie con olio extravergine d’oliva utilizzando un erogatore spray, dopodiché adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocete i carciofi impanati per 10 minuti a 200°C, ricorvandovi di mescolarli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Serviteli caldi.
Note
Con la friggitrice ad aria potete preparare tantissimi contorni sfiziosi e leggeri, tra cui le zucchine impanate e i finocchi gratinati in friggitrice ad aria.