Descrizione
I carciofi fritti alla romana, anche noti come carciofi alla giudia, sono un tradizionale antipasto di origini giudaiche, che si contraddistingue per la sua semplicità e il suo sapore prelibato. Una specialità sfiziosa e ricca di gusto, ideale da preparare quando i carciofi sono al massimo del loro splendore, vale a dire tra gennaio e febbraio. Scoprite subito come cucinarli secondo la ricetta originale e portateli in tavola ancora caldi e fragranti: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 4 carciofi romaneschi (o cimaroli);
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Pulite i carciofi recidendo la parte finale del gambo e conservandone 2-3 cm, dopodiché eliminate le foglie più esterne, dalla consistenza più dura e fibrosa.
- Schiacciate i carciofi sopra un piano di lavoro, in modo tale che le foglie di aprano, dopodiché insaporiteli internamente con un pizzico di sale fino.
- Scaldate abbondante olio di arachidi fino a raggiungere una temperatura di 170°, immergete i carciofi e lasciateli friggere per alcuni minuti, fin quando non appaiono dorati e croccanti.
- Scolate i carciofi fritti alla romana aiutandovi con una pinza da cucina, adagiateli sopra dei fogli di carta assorbente e lasciateli sgocciolare. Vi consigliamo di servirli ancora caldi.
Note
Vi consigliamo di provare anche i carciofi fritti in pastella e i carciofi in pastella al forno senza uova.