Descrizione
I carciofi ammollicati con pangrattato sono un tradizionale contorno tipico della cucina siciliana, arricchito con pangrattato e un gustoso battuto di acciughe e capperi. Un piatto invernale incredibilmente invitante e ricco di gusto, ottimo da portare in tavola anche nella grandi occasioni. Siete curiosi di assaggiarli? Ecco la ricetta facile e sfiziosa dei carciofi ammollicati alla siciliana.
Ingredienti
- 4 carciofi puliti;
- 200 g di pangrattato;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- 30 g di pecorino grattugiato;
- 2 cucchiai di capperi;
- 4 filetti d’acciuga;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate all’interno di una ciotola una miscela di pangrattato, pecorino, parmigiano, prezzemolo e aglio finemente tritati, dopodiché unite anche un battuto di capperi e filetti d’acciuga.
- Unite alla miscela di pangrattato un filo d’olio extravergine d’oliva, così da ottenere un composto dalla consistenza umida e sabbiosa.
- Aprite delicatamente le foglie del carciofo e riempite gli spazi con il pangrattato aromatico, dopodiché riponeteli in verticale sul fondo di un piccolo tegame e insaporiteli con sale e pepe in superficie.
- Versate poca acqua sul fondo del tegame, fino a coprire i carciofi per metà. Coprite e lasciate cuocere in umido i carciofi ammollicati alla siciliana per circa 45 minuti a fuoco basso. Serviteli ancora caldi.
Note
Provate anche i fagiolini ammollicati in padella e le patate ammollicate al forno.