Descrizione
I carciofi alla villanella sono un tradizionale contorno tipico della cucina siciliana, originario di Palermo e spesso servito anche nelle grandi occasioni, nonostante la sua semplicità. I cacocciuli a viddaniedda sono a tutti gli effetti una delle specialità palermitane più sfiziose e invitanti per chi ama i carciofi e la cucina di una volta, rustica e genuina. Gli ingredienti con cui vengono cucinati sono pochi ma buoni: aglio, prezzemolo e acciughe, con l’aggiunta opzionale del caciocavallo grattugiato. Provateli e serviteli caldi con del pane casereccio tostato: sono così deliziosi che non potrete resistergli!
Ingredienti
- 8 carciofi puliti;
- 4 acciughe sott’olio;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i carciofi mantenendoli integri: tagliate le punte con un coltello e scavate la parte interna con un coltellino, dopodiché immergeteli in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano.
- Preparate un battuto di aglio, prezzemolo e acciughe, unite il pangrattato e mescolate il tutto, aggiungendo anche un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
- Farcite con la miscela ottenuta i carciofi e rosolateli all’interno di un tegame con olio extravergine d’oliva, dopodiché aggiungete acqua o brodo caldo sul fondo, fino a coprirli per metà.
- Cuocete i carciofi alla villanella a fuoco dolce per circa 30 minuti, dopodiché scolateli e serviteli caldi, aggiungendo a piacere del caciocavallo grattugiato.
Note
Vi consigliamo di provare anche i carciofi ripieni al forno con patate e i carciofi affogati alla napoletana.