Descrizione
I carciofi alla romana sono un tradizionale contorno aromatizzato con aglio, prezzemolo e mentuccia, cucinato in modo semplice e genuino. Per preparare questo piatto tipico della Capitale occorre utilizzare i carciofi romaneschi IGP, noti anche come mammole: grazie alla loro notevole dimensione, sono perfetti da farcire e mantengono inalterato il gusto del condimento.
Ingredienti
- 8 carciofi romaneschi;
- 2 spicchi d’aglio;
- q.b. prezzemolo fresco;
- q.b. mentuccia fresca;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i carciofi romaneschi: eliminate le foglie esterne più rovinate, tagliate la punta con un coltello e scavando la parte interna, così da rimuovere la barbetta.
- Tagliate parte del gambo, lasciandone 1 cm dalla base, pulitelo e tritatelo finemente. Preparate una miscela aromatica, aggiungendo anche un battuto fine e omogeneo di prezzemolo, mentuccia e aglio. Insaporite il tutto a piacere con sale e pepe.
- Allargate le foglie dei carciofi romaneschi e farciteli con la miscela di erbe aromatiche, dopodiché posizionateli capovolti all’interno di un capiente tegame e irrorateli con un filo d’olio.
- Aggiungete alcuni bicchieri di acqua per favorire la cottura in umido (i carciofi non dovranno essere sommersi) e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa un’ora. Vi consigliamo di servirli caldi con del pane.
Note
Provate anche i classici carciofi alla giudia fritti e i carciofi affogati alla napoletana.