Descrizione
Uno dei contorni più amati della cucina napoletana sono i carciofi affogati, ricchi di sapore e perfetti per tutta la famiglia. La ricetta è molto semplice e può essere realizzata in tantissime varianti.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 6 carciofi;
- 100 gr di olive nere di Gaeta;
- Capperi sotto sale;
- 100 gr di acqua;
- 1 peperoncino fresco;
- 1 spicchio di aglio;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Prezzemolo q.b.;
- Sale q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa dissalate i capperi sciacquandoli accuratamente sotto acqua corrente. Poi passate alle olive, togliendo il nocciolo centrale e sbucciandole con un coltellino o con lo snocciolatore. Passate, poi, alla pulizia dei carciofi. Dopo aver tolto il gambo e le foglie più esterne fino a raggiungere le più tenere, sbucciate la base, quindi tagliate nettamente parte delle foglie. Dividete a metà, togliete la barbetta con uno spelucchino e dividete in 8 spicchi dividendo a metà e ancora. Man mano immergete i pezzi in acqua e limone per non farli annerire.
- In una padella versate un filo d’olio, il peperoncino tagliato a fettine sottili e uno spicchio d’aglio sbucciato, poi aggiungete le olive denocciolate e i capperi dissalati. Lasciate scaldare un minuto e poi tuffate i carciofi scolati.
- Scottate ancora un minuto, aggiustate di sale e poi bagnate con l’acqua e coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti. Fate la prova con una forchetta: se al centro i rebbi entreranno facilmente allora saranno pronti. Una volta cotti i carciofi spolverizzate con un po’ di prezzemolo sminuzzato e servite.
Note
I carciofi affogati alla napoletana si conservano in frigorifero per un paio di giorni, la consistenza e il colore potrebbero alterarsi.
Molto gustosi anche i carciofi all’agro e l’insalata di carciofi e sedano.