Descrizione
La carbonara di zucchine e speck è una variante dei classici spaghetti alla carbonara, che con l’aiuto del Bimby TM6 si prepara in pochissimo tempo e con il minimo sforzo. Così come la tradizionale carbonara, si realizza con tuorli d’uovo e pecorino, a cui si aggiungono le zucchine in crema e lo speck croccante al posto del guanciale. La carbonara di zucchine e speck è un primo piatto cremoso e saporito, che vi conquisterà con il suo equilibrio di sapori, tra cui la dolcezza delle zucchine e la sapidità dello speck. Potete per una cena improvvisata o per una domenica in famiglia, nonché ogni qualvolta abbiate voglia di qualcosa di goloso e stuzzicante.
Ingredienti
- 320 g di pasta corta;
- 400 g di zucchine;
- 100 g di speck a cubetti;
- 40 g di pecorino grattugiato;
- 1 cipolla piccola;
- 4 tuorli d’uovo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti lo speck, versatelo nel boccale del Bimby e aggiungete un filo d’olio. Fatelo rosolare per 9 minuti, 100°C a velocità 1.
- Mettete da parte lo speck all’interno di una ciotola e mettete nel boccale del Bimby la cipolla. Tritatela per 3 secondi a velocità 7, dopodiché raccoglietela sul fondo con una spatola.
- Aggiungete 40 g di olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla per 3 minuti, 100°C a velocità 1. Unite le zucchine tagliate a cubetti piccoli e lasciatele insaporire per 5 minuti, 100°C a velocità 1.
- Aggiungete un misurino di acqua e lasciate cuocere le zucchine per ulteriori 15 minuti, dopodiché frullatele per 3 secondi a velocità 8 e riunitele sul fondo del boccale con la spatola.
- Unite alle zucchine 600 ml di acqua e portatela a ebollizione per 6 minuti, 100°C a velocità 1, dopodiché unite la pasta corta che preferite e proseguite la cottura impostando il tempo indicato sulla confezione.
- Mentre la pasta cuoce, all’interno di una ciotola sbattete i tuorli con il pecorino. Unite la cremina ottenuta alla pasta, insieme allo speck rosolato precedentemente, e mantecate per 1 minuti a velocità Soft Antiorario.
Note
Per dare alla pasta un tocco di croccantezza in più, potete tenere da parte delle zucchine a cubetti, da aggiungere a cottura ultimata insieme allo speck.