Descrizione
Il cappone arrosto è un grande classico della cucina italiana, spesso servito dei giorni di festa e nelle occasioni speciali in alternativa al pollo arrosto. È un piatto semplicissimo da cucinare ma di sicuro successo, delizioso se gustato ancora caldo con un contorno di patate cotte al forno, delle verdure grigliate o una semplice insalata mista.
Ingredienti
- 1 cappone;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- 2 foglie di salvia;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- q.b. brodo di carne;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente l’aglio e le erbe aromatiche, aggiungete sale e pepe e mescolate con cura, fino a ottenere una miscela uniforme. In alternativa, potete utilizzare un mix pronto per arrosti.
- Aggiungete olio extravergine d’oliva alla miscela di erbe e massaggiate la superficie del cappone con l’emulsione ottenuta, dopodiché trasferitelo all’interno di una teglia e infornatelo a 200°.
- Aggiungete sul fondo il vino bianco e durante la cottura se necessario unite anche del brodo di carne, per evitare che il fondo si asciughi troppo.
- Ricordatevi di irrorare la superficie del cappone con il fondo di cottura, così da ottenere un arrosto tenero e succulento. Trascorse 2 ore di cottura potete sfornarlo e servirlo caldo.
Note
Provate anche il cappone farcito cotto al forno e il classico brodo di cappone.