Descrizione
Il capitone è un secondo piatto tipico delle festività natalizie, apprezzatissimo dagli amanti del pesce. Solitamente viene cotto in umido con pomodoro, secondo l’antica ricetta napoletana, oppure in bianco con vino bianco e cipolla. In alternativa è possibile friggerlo e servirlo come antipasto di mare, insieme alle classiche frittelle di baccalà, un altro grande classico della tradizione italiana. Oggu vi proponiamo una ricetta ancora più semplice ma altrettanto ricca di gusto: il capitone cotto al forno con erbe aromatiche. Scoprite come prepararlo!
Ingredienti
- 1 capitone;
- 4 spicchi d’aglio;
- 5–6 foglie di alloro;
- il succo di un limone;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Spellate il capitone e pulitelo eliminando la testa e la parte finale della coda, dopodiché evisceratelo e tagliatelo a pezzi di medie dimensioni.
- Trasferitelo all’interno di una pirofila e conditelo con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e succo di limone, dopodiché salatelo e distribuite gli spicchi d’aglio a fettine e le foglie di alloro.
- Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e lasciate cuocere il capitone per 30 minuti a 180°, dopodiché rimuovete la carta stagnola e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti.
- Non appena il capitone appare leggermente dorato in superficie, sfornatelo e servitelo ancora caldo con il contorno che preferite.
Note
Provate anche i gustosissimi spaghetti con sugo di capitone: ideali da proporre come primo piatto natalizio.