Descrizione
I cannoli di parmigiano sono una variante salata dei tradizionali cannoli dolci siciliani, il cui ripieno alla ricotta prende ispirazione dalla ricetta originale. Sfiziosi, saporiti e invitati: questi piccoli cannoli vengono preparati con una friabile cialda di formaggio fuso e guarniti con granella di pistacchi. Un’irresisitibile bontà anche per i palati più raffinati, ideale da portare in tavola come antipasto o finger food.
Ingredienti
Per le cialde:
- 160 g di parmigiano grattugiato.
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta vaccina;
- 50 g di granella di pistacchi;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Riponete la ricotta all’interno di un colino e lasciatela sgocciolare dal siero in eccesso per almeno 30 minuti, dopodiché setacciatela per renderla più cremosa e vellutata.
- Unite alla ricotta due cucchiai di parmigiano e insaporitela con sale e pepe a piacere. Potete aggiungere anche erba cipollina tritata o altre erbe aromatiche.
- Dedicatevi alla preparazione delle cialde: create con il parmigiano 8 dischi sopra una teglia foderata con carta da forno, utilizzando 20 g di formaggio per ognuno di essi.
- Fate sciogliere il parmigiano a 200° per 5 minuti e arrotolate la cialda di formaggio fuso attorno a un apposito stampo per cannoli in acciaio.
- Lasciate raffreddare i cannoli di parmigiano e farciteli con la crema di ricotta, utilizzando una sac à poche. Decorateli alle estremità con la granella di pistacchi e serviteli.
Note
Provate anche i cestini di parmigiano con salmone e rucola e i cannoli di pane con mozzarella e pomodoro.