Descrizione
I cannoli di pandoro sono dei golosi dolcetti ideali da preparare durante e dopo le festività natalizie, la cui ricetta prende ispirazione dai tradizionali cannoli siciliani farciti con crema di ricotta. Se via avanza un pandoro (o un panettone) e cercare un modo originale per servirlo, annotatevi questa ricetta: potete prepararla in pochi minuti e personalizzarla a piacimento, sostituendo la crema di ricotta con della crema pasticcera o della crema al cioccolato.
Ingredienti
- 1 pandoro;
- 500 g di ricotta;
- 150 g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- q.b. gocce di cioccolato;
- q.b. granella di pistacchi.
Istruzioni
- Ponete la ricotta a sgocciolare all’interno di un colino per alcune ore, in modo tale che perda il siero in eccesso e non risulti troppo acquosa, dopodiché setacciatela e riponetela all’interno di una ciotola.
- Unite alla ricotta lo zucchero a velo e mescolate con cura, aggiungendo anche l’estratto di vaniglia (potete utilizzare anche della scorza di arancia). Una volta pronta, coprite la crema con della pellicola e riponetela in frigorifero.
- Tagliate il pandoro a fette orizzontali spesse 1,5 cm, assottigliatele con un mattarello e ritagliatele al centro con un coppapasta dal diametro di 12 cm, così da ottenere dei dischi uguali tra loro.
- Avvolgete i dischi di pandoro attorno agli appositi cilindri per cannoli e adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno. Fateli dorare in forno per 6-7 minuti a 180°, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Una volta freddi, non vi resta che farcire i cannoli di pandoro con la crema di ricotta (a cui potete aggiungere gocce di cioccolato o granella di pistacchi), aiutandovi con una sac à poche. Una volta pronti, serviteli subito.
Note
Provate anche la charlotte di pandoro al mascarpone e i tartufi di pandoro con panna e Nutella.