Descrizione
I cannelloni al salmone sono un sontuoso primo piatto dal delicato profumo di mare, ideale da portare in tavola durante una cena con amici o nelle occasioni speciali. Se siete in cerca di ispirazione per comporre il vostro menù di Natale e amate il pesce, questa è la ricetta ideale: semplicissima, veloce ma capace di regalare grandi soddisfazioni al palato, grazie alla sua cremosità e al suo sapore leggermente affumicato.
Ingredienti
- 250 g di sfoglie per lasagne fresche;
- 250 g di filetto di salmone affumicato;
- 500 ml di besciamella;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. olio extravergine d’oliva.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti piccoli il salmone affumicato e fatelo dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
- Distribuite su ogni sfoglia di lasagna uno strato di besciamella, aggiungete il salmone affumicato e arrotolate delicatamente i cannelloni, prestando attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.
- Coprite il fondo di una pirofila con della besciamella, posizionate i cannelloni l’uno accanto all’altro senza sovrapporli e cospargeteli con la restante besciamella.
- Cuocete i cannelloni al salmone per 30 minuti a 180°, sfornateli non appena si sarà formata una crosticina dorata in superficie e serviteli caldi.
Note
Provate anche i cannelloni al ragù bianco con besciamella e i cannelloni con zucca, ricotta e salsiccia.