Descrizione
I cannelloni ripieni di porri sono un gustoso primo piatto vegetariano, arricchito con l’aggiunta di besciamella e parmigiano grattugiato. Semplici da preparare, appetitosi e ricchi di gusto: ideali da portare in tavola la domenica come gustosa alternativa alla classica pasta al forno al sugo.
Ingredienti
- 250 g di cannelloni;
- 400 g di porri;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 500 ml di besciamella;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i porri eliminando gli strati più esterni, dopodiché affettateli a rondelle sottili e fateli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per alcuni minuti.
- Bagnate i porri con poca acqua o brodo vegetale caldo, lasciateli cuocere per una decina di minuti, dopodiché toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire.
- Cuocete i cannelloni in abbondante acqua bollente salata e mescolateli al dente. Unite ai porri qualche cucchiaio di besciamella e farcite con il composto ottenuto i cannelloni.
- Adagiate i cannelloni ripieni di porri all’interno di una pirofila oliata e copriteli con la restante besciamella e il parmigiano grattugiato. Cuoceteli in forno per 25 minuti a 180° e serviteli caldi.
Note
Provate anche i cannelloni al ragù bianco con besciamella e i cannelloni con ricotta e spinaci.