Descrizione
I calamaretti con purè alla menta sono un raffinato e gustoso secondo piatto dal profumo fresco e mediterraneo, ideale da servire durante un pranzo o una cena a bese di pesce. Potete cuocere i calamaretti in padella con scalogno e vino bianco, oppure optare per una veloce cottura alla piastra, preceduta da una veloce marinatura con olio e succo di limone. Cremoso e aromatico, il purè di patate alla menta funge sia da contorno, sia da condimento per i calamaretti, esaltandone con la sua freschezza il delicato profumo di mare.
Ingredienti
Per i calamaretti:
- 500 g di calamaretti puliti;
- 100 ml di vino bianco;
- 1 scalogno;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per il purè alla menta:
- 1 kg di patate farinose;
- 250 ml di latte intero;
- 50 g di burro;
- 5–6 foglioline di menta fresca;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua bollente salata. Scolatele dopo 40 minuti di cottura, sbucciatele subito e riducetele in purea con l’ausilio di uno schiacciapatate.
- Mentre le patate cuocino, tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in padella con un filo d’olivo, unite i calamaretti e lasciateli insaporire a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Sfumate i calamaretti con il vino bianco, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
- Trasferite la purea di patate all’interno di un pentolino e incorporate a filo il latte caldo. Mescolate il purè con una frusta e fatelo addensare a fuoco dolce, fin quando non appare cremoso e vellutato.
- Togliete il purè di patate dal fuoco, mantecatelo con il burro morbido e aromatizzatelo con la menta fresca tritata finemente. Servitelo insieme ai calamaretti cotti in padella.
Note
Provate anche i calamaretti spillo fritti e la gustosa polenta con calamari.