Descrizione
Le cajettes sono un tradizionale piatto tipico della cucina piemontese, rustico e saporito, la cui ricetta può variare sensibilmente: c’è chi aggiunge del toma all’impasto, chi utilizza la salsiccia fresca e chi preferisce creare l’impasto con il pane raffermo. Oggi vi proponiamo le cajettes di patate grattugiate, parmigiano e salame, una specialità originaria della Val di Susa, dal sapore ricco e stuzzicante.
Ingredienti
- 1 kg di patate farinose;
- 100 g di salame;
- 50 g di parmigiano;
- 30 g di farina 00;
- 1 uovo medio;
- 1 cipolla dorata;
- 1 noce di burro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele e grattugiatele, dopodiché riponetele all’interno di un colino e lasciatele riposare per circa 30 minuti, in modo tale che perdano l’amido in eccesso.
- Trascorso il tempo indicato, trasferite le patate all’interno di una ciotola e unite un uovo, la farina, il parmigiano grattugiato e il salame tagliato a pezzetti e rosolato con un soffritto di cipolla e olio extravergine d’oliva.
- Mescolate il tutto e insaporite l’impasto con sale e pepe a piacere. Create con l’aiuto di un cucchiaio degli gnocchi ovali e passateli delicatamente nella farina in modo tale che mantengano la forma.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente per circa mezz’ora, dopodiché scolateli con una schiumarola e fateli insaporire in padella con una noce di burro prima di servirli.
Note
Provate anche le tradizionali caiettes occitane con spinaci e salsiccia fresca e gli gnocchi alla bava piemontesi.