Descrizione
Amate ricreare in chiave gourmet i grandi classici della cucina italiana? Questa ricetta è tutta per voi! Vi proponiamo una gustosissima variante marinara della tradizionale cacio e pepe romana, preparata con l’aggiunta dei gamberi e del lime. In questo piatto, cremoso e saporito, la terra incontra il mare, in un equilibrio di sapori perfetto: la sapidità del pecorino, il gusto delicato dei crostacei, l’aroma intenso del pepe e infine la freschezza del lime. Curiosi di provarli? Seguite passo dopo passo la nostra ricetta della deliziosa cacio e pepe con gamberi e lime: è un piatto perfetto da portare in tavola in estate.
Ingredienti
- 320 g di linguine;
- 150 g di pecorino romano;
- 50 ml di acqua di cottura della pasta;
- 12 gamberi;
- 1 lime biologico;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe in grani.
Istruzioni
- Pulite i gamberi eliminando il carapace, la testa e il filamento intestinale, dopodiché tagliateli a pezzetti e conditeli all’interno di una ciotola con olio, il succo di un lime e la metà della scorza.
- Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate marinare i gamberi per 30 minuti. Al termine, saltateli in padella per 2-3 minuti e insaporiteli con un pizzico di sale.
- Nel frattempo preparate la crema di pecorino seguendo la ricetta originale. Per dare maggiore gusto al condimento, vi consigliamo di tostare il pepe in padella per alcuni minuti.
- Unite alla crema cacio e pepe i gamberi al profumo di lime, scolate le linguine al dente e mantecateli con la salsa al pecorino. Guarniteli con altra scorza di lime e serviteli subito.
Note
Provate anche gli spaghetti cacio e pepe con le cozze e la cacio e pepe con ricci di mare e cime di rapa.