Descrizione
Il cacciucco alla viareggina è una variante della tradizionale zuppa di pesce tipica della cucina toscana. A differenza del cacciucco alla livornese, sempre preparato con pomodoro e aglio, quello originario di Viareggio si contraddistingue per il sapore più intenso e piccante,dato dall’aggiunta del peperoncino. Essendo molto gustosa e aromatica, questa zuppa di mare è ideale da servire con il tradizionale pane toscano senza sale.
Ingredienti
- 2 kg di pesci e molluschi puliti;
- 600 g di pomodori pelati;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 peperoncino piccante;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 2 l di brodo di pesce;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Procuratevi una varietà a vostra scelta di pesce, molluschi freschi (polpo, seppie, moscardini, scorfano, gallinella, rana pescatrice ecc.) e puliteli con cura, così da ottenere 2 kg di prodotto al netto degli scarti.
- Tagliate a pezzetti piccoli i molluschi e fateli rosolare all’interno di un capiente tegame con un trito di aglio, peperoncino e olio extravergine d’oliva. Sfumateli con il vino bianco e unite i pomodori pelati tagliati a cubetti.
- Unite anche il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua e proseguite la cottura della zuppa aggiungendo alcuni mestoli di brodo, che potete preparare utilizzando gli scarti del pesce.
- Lasciate cuocere la zuppa per circa un’ora, dopodiché unite anche i pesci tagliati e pezzi di media dimensione e proseguite la cottura per 20 minuti. Il cacciucco è ideale da servire caldo.
Note
Provate anche la zuppa di polpo, patate e ceci e la tradizionale matalotta siciliana.