Descrizione
Il bussolano è un tradizionale dolce tipico della cucina mantovana, preparato con ingredienti semplici e genuini. Si tratta di un soffice ciambellone aromatizzato alla vaniglia o al limone, in origine preparato senza lievito e servito inzuppandolo nel vino dolce. Oggi il bussolano è un dolce morbidissimo, perfetto da gustare a colazione o a merenda con un tè o una tazza di latte caldo.
Ingredienti
- 200 g di farina 00;
- 100 g di fecola di patate;
- 150 g di zucchero semolato;
- 100 g di burro fuso;
- 50 g di latte intero;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di vanillina;
- 8 g di lievito per dolci;
- q.b. zuccherini per guarnire.
Istruzioni
- Setacciate all’interno di una capiente ciotola la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillina, dopodiché unite lo zucchero semolato e mescolate il tutto con una frusta.
- Create una cavità al centro e unite le uova e il burro fuso. Iniziate a lavorare l’impasto con una forchetta e incorporate gradualmente anche il latte a temperatura ambiente.
- Lavorate l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Modellatelo con le mani dandogli la forma di una ciambella e inseritela all’interno di uno stampo da 22 cm imburrato.
- Distribuite su tutta la superficie del bussolano gli zuccherini e infornatelo per circa 30 minuti a 180°. Sfornatelo non appena risulta leggermente dorato e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
Note
Provate anche la tradizionale sbrisolona mantovana e il bussolà besciano.