Descrizione
Il burro di semi di canapa è una deliziosa crema spalmabile senza zuccheri aggiunti, che può essere utilizzata per preparare piatti sia dolci che salati. I semi di canapa sono ricchi di omega 3 e 6, fibre e proteine: un vero e proprio superfood energetico perfetto per chi segue un’alimentazione vegana e non solo. I suoi ottimi valori nutrizionali lo rendono un alimento adatto a tutti, ideale da alternare con altri creme vegetali, come il burro di mandorle, arachidi, nocciole e semi di zucca. Scoprite come prepararlo in pochi minuti utilizzando un semplice frullatore da almeno 500 W e gustatelo come più vi piace: con del pane tostato, in aggiunta al muesli o come condimento per verdure e primi piatti.
Ingredienti
- 200 g di semi di canapa biologici;
- q.b. olio di semi di canapa.
Istruzioni
- Versate i semi di canapa biologici nel boccale di un mixer sufficientemente potente e iniziate a frullarli a intervalli di pochi secondi, in modo tale da non surriscaldare le lame.
- In pochi secondi otterrete una farina fine e omogenea. Raccoglietela con una spatola sul fondo del boccale e continuate a frullare fino a ottenere un composto cremoso.
- Continuando a frullare, i semi di canapa rilasceranno la loro componente oleosa, creando così un burro cremoso e spalmabile dalla consistenza leggermente granulare.
- Se doveste avere difficoltà, potete aggiungere qualche cucchiaio di olio di semi di canapa (oppure olio di vinaccioli o di semi di girasole), così da rendere il burro più cremoso.
Note
Provate anche il burro di aracidi fatto in casa e la crema spalmabile al cioccolato fondente.