Descrizione
I burger di ceci e patate sono un gustoso secondo piatto vegano che potete da servire come alternativa vegetale ai classici burger di carne. Se cercate un modo sfizioso per servire i legumi, questi burger proteici sono l’ideale: semplicissimi e facili da preparare, ottimi da proporre con un’insalata mista o utilizzare per creare dei fantastici panini vegan con l’aggiunta di verdure e maionese vegana.
Ingredienti
- 480 g di ceci precotti;
- 400 g di patate farinose;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate e lessatele con la buccia per 40 minuti, dopodiché sbucciatele quando ancora sono calde e tagliatele a cubetti.
- Trasferite le patate lesse e i ceci precotti nel boccale di un frullatore e unite anche uno spicchio d’aglio tritato e le erbe aromatiche sminuzzate.
- Frullate tutti gli ingredienti per alcuni secondi, dopodiché assaggiate il composto e insaporitelo a piacere con sale e pepe.
- Trasferite il composto ottenuto all’interno di una ciotola e incorporate del pangrattato all’occorrenza per renderlo più compatto e facilmente modellabile.
- Crate i burger di ceci e patate aiutandovi con un coppapasta, conditeli con un filo d’olio in superficie e cuoceteli in forno per 25 minuti a 180°. Serviteli caldi.
Note
Provate anche gli hambuger di ceci vegetariani e la cotoletta di ceci vegan.