Descrizione
Il budino con pere e cioccolato vegan è un delizioso dolce cremoso preparato senza glutine, latte e uova, ideale per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari. Semplicissimo, leggero e irresistibilmente goloso: perfetto da gustare a fine pasto, anche nelle occasioni speciali, o proporre ai bambini come merenda genuina e sfiziosa. Così veloce da preparare che non potrete più farne a meno: leggete la ricetta e provatelo!
Ingredienti
Per i budini:
- 500 ml di latte vegetale;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 g di cioccolato fondente al 50%;
- 25 g di cacao amaro;
- 15 g di maizena;
- 1 bustina di vanillina;
- 1/2 cucchiaino di agar agar.
Per guarnire:
- 2 pere tagliate a cubetti;
- 2 cucchiai di zucchero di canna.
Istruzioni
- Miscelate all’interno di un pentolino tutte le polveri: il cacao amaro, la maizena, la vanillina, l’agar agar e lo zucchero semolato, aiutandovi con una frusta.
- Unite il latte vegetale caldo a filo, continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Proseguite la cottura del budino a fuoco dolce e attendete che inizi a bollire.
- Unite il cioccolato fondente grattugiato e mescolate affinché si sciolga. Trascorsi 3 minuti dal momento dell’ebollizione, versate la crema all’interno di 4 coppette per budino monoporzione.
- Lasciate raffreddare i budini a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per almeno 2 ore, dopodiché guarniteli con i cubetti di pera caramellati in padella con lo zucchero di canna.
Note
Provate anche il budino ai lamponi vegan e il delizioso budino di soia alla vaniglia,