Descrizione
Il budino di albumi alla vaniglia è un dessert leggero e cremoso, ideale per chi vuole concedersi qualcosa di goloso senza appesantirsi troppo. Realizzato con albumi montati a neve, zucchero e vaniglia, questo budino è così delizioso che può essere servito con successo anche nelle occasioni speciali. Se siete alla ricerca di un dessert senza glutine e senza lattosio, il budino di albumi alla vaniglia è sicuramente la scelta giusta.
Ingredienti
- 250 g di albumi;
- 200 g di zucchero a velo.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Istruzioni
- Unite agli albumi l’estratto di vaniglia e montateli a neve con le fruste elettriche, incorporando gradualmente lo zucchero a velo.
- Ottenuta una mousse chiara, soffice e spumosa, trasferitela all’interno di uno stampo per budino o negli stampini monoporzione.
- Adagiate lo stampo all’interno di una pirofila e riempitela di acqua fino a raggiungere la metà dello stampo: in questo modo il budino cuocerà a bagnomaria.
- Cuocete il budino in forno per 30 minuti a 180°, dopodiché sformatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Trasferitelo in frigorifero e attendete almeno 3-4 ore prima di servirlo.
Note
Potete utilizzare i tuorli avanzati per preparare il classico zabaione o la crema pasticcera.