Descrizione
I bucatini all’amatriciana sono un tradizionale primo piatti tipico della cucina laziale, la cui ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodori freschi, guanciale e pecorino di Amatrice. Oggi vi spieghiamo come preparare i classici bucatini con sugo all’amatriciana utilizzando il Bimby TM6, l’ultima versione uscita nel 2019. Se avete un modello più vecchio nessun problema: le istruzioni presenti in questa ricetta sono compatibili anche per il Bimby TM31 E TM5.
Ingredienti
- 320 g di bucatini;
- 400 g di polpa di pomodori San Marzano;
- 120 g di guanciale di Amatrice;
- 80 g di pecorino di Amatrice;
- 50 ml di vino bianco;
- 1 pezzetto di peperoncino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sminuzzate il peperoncino con il Bimby per 3 secondi a velocità 7, dopodiché riunitelo sul fondo del boccale con la spatole e unite alcuni cucchiai di olio e il guanciale tagliato a listarelle.
- Fate rosolare in guanciale per 10 minuti a 90°C, velocità 1 Antiorario, dopodiché sfumatelo con il vino bianco e proseguite la cottura per 3 minuti a temperatura Varoma.
- Unite la polpa di pomodoro, insaporite il sugo a piacere con l’aggiunta di sale e pepe e proseguite la cottura per 20 minuti a 100°C, velocità Soft Antiorario.
- Cuocete i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli all’interno di una terrina con il sugo all’amatriciana e con il pecorino grattugiato.
Note
Con il Bimby potete preparare tanti altri piatti tradizionali, tra cui il risotto all’amatriciana e la pasta alla gricia con guanciale.