Descrizione
Se amate i classici brownies americani, non potrete resistere alle golosità dei nostri brownies cheesecake al caffè, arricchita con deliziosa crema di formaggio alla vaniglia. Soffici e sfiziosi: dei dolcetti semplicissimi da preparare e perfetti da gustare a merenda o in un’occasione speciale. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
Per la base:
- 150 g di cioccolato fondente;
- 100 g di farina 00;
- 200 g di zucchero semolato;
- 80 g di burro;
- 30 ml di caffè espresso;
- 20 g di cacao amaro;
- 3 uova medie.
Per la crema di formaggio:
- 250 g di formaggio fresco spalmabile;
- 80 g di zucchero semolato;
- 60 g di panna fresca;
- 1 uovo medio;
- 1 bustina di vanillina.
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato fondente con il burro, incorporate lo zucchero e fatelo sciogliere. Aggiungete il caffè espresso e lasciate intiepidire l’impasto prima di incorporate le uova.
- Unite gradualmente la farina setacciata con il cacao amaro e lavorate l’impasto con le fruste elettriche affinché non si formino grumi.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo rettangolare foderato con carta da forno e livellatelo perfettamente con l’aiuto di una spatola.
- Montate il formaggio fresco spalmabile con la panna fresca, unite anche lo zucchero, un uovo e la vanillina. Versate la crema ottenuta sopra l’impasto al cioccolato e distribuitelo in modo uniforme con una spatola.
- Cuocete la torta per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a quadretti.
Note
Se avete poco tempo a disposizione, provate i deliziosi brownies senza cottura, dei dolcetti super golosi pronti in meno di 30 minuti.